Info di base sui Conigli

INFO DI BASE SUI CONIGLI

IN QUESTO ARTICOLO VI DO DELLE PICCOLE INFO BASILARI SUL CONIGLIO CHE RITENGO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA ESTRAPOLATE DA ARGOMENTI DI SETTORE.

ORIGINI

La patria d’origine non è ancora definitivamente accertata. Si ipotizza che dall’Africa il coniglio si sia diffuso in Spagna con estrema rapidità.

Plinio narrava che nelle Baleari e a Lipari, le popolazioni furono obbligate a ricorrere ai soldati per sterminare la miriade di conigli che devastavano le zone coltivate.

 

LE PRINCIPALI RAZZE

Le razze che meglio si sono prestate alle esigenze industriali e che pertanto hanno incontrato i maggiori favori da parte degli allevamenti sono solamente 4-5 fra queste predominano in larga misura:

La Bianca di Nuova Zelanda e la Californiana, pur essendovi ben altre 40 razze e relativi incroci.

Ovviamente queste razze sono ottime per l’industria cioè per l’allevamento intensivo ma non ottimali per altri tipi e altre esigenze quindi è bene conservare quel poco di patrimonio genetico e biodiversità che ci rimane.

 

RAZZE PESANTI

 

Gigante di Fiandra: la femmina pesa più del maschio. La pelliccia è spessa, soffice e brillante, ha numerose colorazioni (grigio selvatico, grigio lepre, g. ferro, blu, lepre e fulvo. Il peso notevole raggiunge mediamente da 5,5 kg ai 7,5 kg ed oltre.

 

 

Gigante Bianco: Originaria del Belgio. La pelliccia si presenta spessa, soffice e brillante. La cute è depigmentata essendo una razza albina. Occhi colore rosso bianco o azzurra.

 

 

 

Gigante Pezzato: Inghilterra con mantello bianche macchie nere sul naso e sul corpo. Peso 5-6 Kg

 

 

Ariete: Francia (Normandia) numerose colorazioni del mantello, monocolori (grigio, fulvo, nero, bianco) bicolori, macchiate, screziate. é una razza ottima per la produzione d carne anche se si incrocia con la Nuova Zelanda e Blu di Vienna.

 

 

RAZZE MEDIE


Argentata di Champagne: origine sconosciuta. Il colore del pelo è blu-grigio-argentato uniforme mentre le estremità delle zampe, del muso, delle orecchie si presentano più scure. Essendo delicata nei plantari soffre quando allevata in gabbie con pavimento in rete.

 

 

Argentata Grande: simile alla sopra elencata ma con un corpo più allungato.

Ariete inglese: molto simile al ariete gigante ma più snello e di dimensioni ridotte.

 

 

 

Cincillà grande: La colorazione grigia è data dalla presenza di peli grigi scuri alla base e in quelli bianchi alla sommità.

 

Blu di Vienna: colore del mantello blu brillante come ricorda il nome. viene utilizzata per eventuali incroci con altre razze.

 

 

Bianco di Nuova Zelanda: originaria degli Stati Uniti è tra le razze per la produzione di carne migliore.

 

Rossa di Nuova Zelanda

 

 

 

 

Californiana: anch’essa è originaria degli USA. deriva dalla Bianca di Nuova Zelanda. ottima resa in termini di carne. il pelo è corto bianco con una macchia nera sul muso, orecchie, zampe , coda.

 

Fulva di Borgogna: razza antica, rustica si attratta a tutti i sistemi d’allevamento e e molto più versatile rispetto alla Californiana e Nuova Zelanda. Ottima produzione di carne.

 

 

 

Bianca di Vienna: la sua caratterista è di avere dei bellissimi occhi azzurri, le capacità rientrano nella media.

 

Hotot: ha un mantello bianco ed orlature nere intorno agli occhi.

 

 

 

 

Lepre: il colore del mantello è di un rosso intenso, la caratteristica di questa razza è che e molto sensibile al freddo e sbalzi termici.

 

Pezzata tricolore : mantello bianco-giallo-nero.

 

 

 

Giapponese: le sue origini sono Francesi il mantello è bianco macchiato di nero e giallo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alaska: mantello nero cupo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Turingia: Originaria della Germania. Il mantello è di un forte giallo-bruno lucente.

 

 

 

 

 

 

RAZZE LEGGERE

 

QUESTE RAZZE SONO UTILIZZARE PER L’ALLEVAMENTO AMATORIALE O PER BELLEZZA O COMPAGNIA

Il loro peso varia intorno a 3 kg per questo motivo dato che l’articolo riguarda la produzione di carne non ne cito solo alcune razze: Lince, Fata di Marburgo, Martra, Giarra Biana, Ariete piccolo  e nano, Argentata piccola, Pezzata Inglese, Fata Perlata, Olandese, Focata, Russo, Cincillà piccolo, Avana, Ermellino, Nani colorati, Ancora, Volpe Rex