INTRODUZIONE

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

 

In questo breve articolo parliamo degli  allestimenti (attrezzature come aratro, erpice, seghe per taglio legna) per veicoli ATV e UTV e delle loro caratteristiche tecniche.

Ritengo che è inutile, stupido e inopportuno paragonare questi veicoli con i trattori dato che essi svolgono spesso funzioni dove i trattori non possono operare o solo in parte.

Ovviamente vi ho descritto solo alcuni attrezzi data la loro moltitudine.

 

RIMORCHIO BALLE

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

 

 

Il rimorchio per balle può essere impiegato sia per i veicoli ATV che UTV; è semplice da utilizzare e manovrare; è resistente e serve al trasporto di rotoloni di fieno o paglia.

Il suo utilizzo è l’ideale per spostare il fieno in luoghi come fienili, strutture d’alimentazione bovina o equina o caprini ancora più angusti e stretti dove è impossibile l’uso di trattori evitando inutili sforzi manuali o scomodi muletti.

 

PROCEDURA D’UTILIZZO DELL’ATTREZZATURA

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

 

La balla viene caricata appoggiando il rimorchio sul rotolo, abbassando i picchi usando l’argano manuale, appoggiando i picchi del rimorchio nel rotolo e usando di nuovo l’argano per sollevare la balla.

Lo scarico è altrettanto semplice e richiede solo di abbassare la balla con il verricello e di allontanarsi.

È progettato per ATV e UTV ma può essere rimorchiato con qualsiasi altro veicolo dotato di una sfera di attacco da 50 mm / 2 ”.

Il rimorchio con capacità di carico di 600 kg / 1322 lb attaccato a un ATV non provoca danni notevoli al terreno ed è facilmente manovrabile tra alberi, fossi, porte strette o basse e in spazi interni stretti che consentono l’accesso a luoghi fuori dalla portata di impianti più grandi .

 

MACCHINE OPERATRICI ERPICI

 

L’erpice ha tutti gli utilizzi possibili ed è progettato per macchine ATV o UTV soprattuto in zone di montagna scoscese e impraticabili con mezzi pesanti.

Esso inoltre può essere impiegato con qualsiasi macchina trainante dotata di una sfera di attacco da 50 mm / 2 ”.

Il coltivatore ATV e i suoi numerosi accessori disponibili hanno una moltitudine di usi per tutto l’anno: dal giardinaggio e paesaggistica alla manutenzione di prati e vialetti fino alla piccola agricoltura e alla manutenzione della proprietà.

Inoltre viene fornito di serie come attacco per coltivatore con erpici ed è dotato di un controllo elettrico della profondità, che viene azionato da un interruttore montato sul veicolo trainante.

 

ARATRO

 

L’aratro a doppio fondo ATV e UTV  è un aratro per uso pesante progettato per UTV ma può anche essere utilizzato con ATV più pesanti e più potenti (a partire da 800 cc), piccoli trattori o qualsiasi altro veicolo dotato di un 50 mm / 2 ” intoppo palla.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Leggero e facilmente manovrabile che lo rende adatto anche per terreni bagnati o paludosi e spazi più ristretti, dove attrezzature più grandi potrebbero avere difficoltà.

L’aratro a due fondi ATV e UTV viene fornito di serie con altezza della ruota regolabile manualmente per sollevare e abbassare le quote.

Sono disponibili opzionalmente due diverse versioni di attuatori motorizzati che consentono di regolare l’altezza dell’aratro dal sedile del conducente, rendendo il lavoro più rapido e conveniente.

 

MACCHINA PER LA RACCOLTA DELLE DEIZIONI ANIMALI

È una manna dal cielo per paddock, facile da usare, lo strumento perfetto per mantenere i paddock liberi da escrementi di cavallo ma anche ottimo per pulire / raccogliere erba morta, foglie, trucioli di legno o erba tagliata.

Le spazzole / setole spazzatrici hanno un effetto curativo sulla superficie dell’erba, mantenendo l’erba fresca e sana.

È un attrezzo da rimorchio che si installa su un ATV, UTV o qualsiasi altro veicolo con attacco a sfera da 50 mm (2 “) montato.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

La spazzatrice è alimentata da un efficiente motore  da 6,5 ​​CV e la scopa rotativa è dotata di spazzole / setole in polipropilene OMNILINE durevoli, progettate per funzionare in tutti i diversi tipi di condizioni di pulizia.

La tramoggia di grande capacità raccoglie fino a 0,75 m3 di materiale (carico massimo 220 kg) ed è molto facile da svuotare con l’aiuto dell’argano. Dopodiché la tramoggia ben bilanciata torna automaticamente in posizione di lavoro.

Il rastrello dei denti a molla ad altezza regolabile aiuta a pre-allentare e diffondere gli escrementi induriti / asciutti ecc. Prima della raccolta da parte delle spazzole per garantire un risultato pulito dopo.

L’altezza di lavoro delle spazzole è regolabile manualmente per impostazione predefinita, ma il regolatore di altezza di lavoro elettroidraulico è disponibile come opzione, consentendo regolazioni comode quando si utilizza l’utensile senza lasciare il sedile.

Lo strumento spazzatrice / raccoglitore è un prodotto ideale per proprietari di cavalli privati ​​e piccoli allevamenti di animali e zoo, centri ippici, scuole di equitazione, nonché per le aree pubbliche (parchi, strade cittadine, ecc.).

 

RASTRELLO

 

Il rastrello orizzontale  UTV è un rastrello per impieghi gravosi progettato per UTV ma può anche essere utilizzato con ATV più pesanti e più potenti (800 cc e oltre).

Piccoli trattori o qualsiasi altro veicolo dotato di una sfera di attacco da 50 mm / 2 ”.

 

MODALITÀ D’USO

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

 

Adatto per l’abbellimento di lotti residenziali e commerciali, livellamento di vialetti e parcheggi, manutenzione di campi da equitazione e recinti per animali e anche per piccoli lavori, che richiedono una soluzione compatta e leggera.

L’angolo di lavoro e l’altezza del rastrello orizzontale sono facilmente regolabili e possono essere utilizzati su vari terreni. Il rastrello orizzontale collegato a un UTV è abbastanza adatto per lavori su piccola e media scala che rendono il lavoro semplice e veloce.

Il ranghinatore orizzontale UTC viene fornito di serie con 36 denti in acciaio per molle per impieghi gravosi sottoposti a trattamento termico e un kit di sollevamento manuale.

 

FALCIATRICE

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

 

Le falciatrici a flagelli  sono strumenti efficaci e facili da usare progettate per ATV e UTV .

La falciatrice a flagelli è progettata per tagliare efficacemente grandi campi in erba, prato e bordi trasparenti.

 

DESCRIZIONE DELLA MACCHINA

Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura

 

Esso è dotato di una trasmissione a cinghia e di una frizione centrifuga, che si innesta automaticamente sulle lame all’aumentare dei giri del motore.

Il rullo posteriore anti-cuoio capelluto segue i contorni del terreno per impedire alle lame di penetrare nel terreno.

L’altezza del taglio della falciatrice può essere regolata da 0 a 120 mm / 4,7 ” ad angoli diversi per adattarsi a quella del terreno.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *