INTRODUZIONE
Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura
In questo breve articolo parliamo degli allestimenti (attrezzature come aratro, erpice, seghe per taglio legna) per veicoli ATV e UTV e delle loro caratteristiche tecniche.
Ritengo che è inutile, stupido e inopportuno paragonare questi veicoli con i trattori dato che essi svolgono spesso funzioni dove i trattori non possono operare o solo in parte.
Ovviamente vi ho descritto solo alcuni attrezzi data la loro moltitudine.
RIMORCHIO BALLE
Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura
Il rimorchio per balle può essere impiegato sia per i veicoli ATV che UTV; è semplice da utilizzare e manovrare; è resistente e serve al trasporto di rotoloni di fieno o paglia.
Il suo utilizzo è l’ideale per spostare il fieno in luoghi come fienili, strutture d’alimentazione bovina o equina o caprini ancora più angusti e stretti dove è impossibile l’uso di trattori evitando inutili sforzi manuali o scomodi muletti.
PROCEDURA D’UTILIZZO DELL’ATTREZZATURA
Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura
La balla viene caricata appoggiando il rimorchio sul rotolo, abbassando i picchi usando l’argano manuale, appoggiando i picchi del rimorchio nel rotolo e usando di nuovo l’argano per sollevare la balla.
Lo scarico è altrettanto semplice e richiede solo di abbassare la balla con il verricello e di allontanarsi.
È progettato per ATV e UTV ma può essere rimorchiato con qualsiasi altro veicolo dotato di una sfera di attacco da 50 mm / 2 ”.
Il rimorchio con capacità di carico di 600 kg / 1322 lb attaccato a un ATV non provoca danni notevoli al terreno ed è facilmente manovrabile tra alberi, fossi, porte strette o basse e in spazi interni stretti che consentono l’accesso a luoghi fuori dalla portata di impianti più grandi .
MACCHINE OPERATRICI ERPICI
L’erpice ha tutti gli utilizzi possibili ed è progettato per macchine ATV o UTV soprattuto in zone di montagna scoscese e impraticabili con mezzi pesanti.
Esso inoltre può essere impiegato con qualsiasi macchina trainante dotata di una sfera di attacco da 50 mm / 2 ”.
Il coltivatore ATV e i suoi numerosi accessori disponibili hanno una moltitudine di usi per tutto l’anno: dal giardinaggio e paesaggistica alla manutenzione di prati e vialetti fino alla piccola agricoltura e alla manutenzione della proprietà.
Inoltre viene fornito di serie come attacco per coltivatore con erpici ed è dotato di un controllo elettrico della profondità, che viene azionato da un interruttore montato sul veicolo trainante.
ARATRO
L’aratro a doppio fondo ATV e UTV è un aratro per uso pesante progettato per UTV ma può anche essere utilizzato con ATV più pesanti e più potenti (a partire da 800 cc), piccoli trattori o qualsiasi altro veicolo dotato di un 50 mm / 2 ” intoppo palla.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Leggero e facilmente manovrabile che lo rende adatto anche per terreni bagnati o paludosi e spazi più ristretti, dove attrezzature più grandi potrebbero avere difficoltà.
L’aratro a due fondi ATV e UTV viene fornito di serie con altezza della ruota regolabile manualmente per sollevare e abbassare le quote.
Sono disponibili opzionalmente due diverse versioni di attuatori motorizzati che consentono di regolare l’altezza dell’aratro dal sedile del conducente, rendendo il lavoro più rapido e conveniente.
MACCHINA PER LA RACCOLTA DELLE DEIZIONI ANIMALI
È una manna dal cielo per paddock, facile da usare, lo strumento perfetto per mantenere i paddock liberi da escrementi di cavallo ma anche ottimo per pulire / raccogliere erba morta, foglie, trucioli di legno o erba tagliata.
Le spazzole / setole spazzatrici hanno un effetto curativo sulla superficie dell’erba, mantenendo l’erba fresca e sana.
È un attrezzo da rimorchio che si installa su un ATV, UTV o qualsiasi altro veicolo con attacco a sfera da 50 mm (2 “) montato.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La spazzatrice è alimentata da un efficiente motore da 6,5 CV e la scopa rotativa è dotata di spazzole / setole in polipropilene OMNILINE durevoli, progettate per funzionare in tutti i diversi tipi di condizioni di pulizia.
La tramoggia di grande capacità raccoglie fino a 0,75 m3 di materiale (carico massimo 220 kg) ed è molto facile da svuotare con l’aiuto dell’argano. Dopodiché la tramoggia ben bilanciata torna automaticamente in posizione di lavoro.
Il rastrello dei denti a molla ad altezza regolabile aiuta a pre-allentare e diffondere gli escrementi induriti / asciutti ecc. Prima della raccolta da parte delle spazzole per garantire un risultato pulito dopo.
L’altezza di lavoro delle spazzole è regolabile manualmente per impostazione predefinita, ma il regolatore di altezza di lavoro elettroidraulico è disponibile come opzione, consentendo regolazioni comode quando si utilizza l’utensile senza lasciare il sedile.
Lo strumento spazzatrice / raccoglitore è un prodotto ideale per proprietari di cavalli privati e piccoli allevamenti di animali e zoo, centri ippici, scuole di equitazione, nonché per le aree pubbliche (parchi, strade cittadine, ecc.).
RASTRELLO
Il rastrello orizzontale UTV è un rastrello per impieghi gravosi progettato per UTV ma può anche essere utilizzato con ATV più pesanti e più potenti (800 cc e oltre).
Piccoli trattori o qualsiasi altro veicolo dotato di una sfera di attacco da 50 mm / 2 ”.
MODALITÀ D’USO
Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura
Adatto per l’abbellimento di lotti residenziali e commerciali, livellamento di vialetti e parcheggi, manutenzione di campi da equitazione e recinti per animali e anche per piccoli lavori, che richiedono una soluzione compatta e leggera.
L’angolo di lavoro e l’altezza del rastrello orizzontale sono facilmente regolabili e possono essere utilizzati su vari terreni. Il rastrello orizzontale collegato a un UTV è abbastanza adatto per lavori su piccola e media scala che rendono il lavoro semplice e veloce.
Il ranghinatore orizzontale UTC viene fornito di serie con 36 denti in acciaio per molle per impieghi gravosi sottoposti a trattamento termico e un kit di sollevamento manuale.
FALCIATRICE
Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura
Le falciatrici a flagelli sono strumenti efficaci e facili da usare progettate per ATV e UTV .
La falciatrice a flagelli è progettata per tagliare efficacemente grandi campi in erba, prato e bordi trasparenti.
DESCRIZIONE DELLA MACCHINA
Impiego delle Macchine Operatrici ATV e UTV in agricoltura
Esso è dotato di una trasmissione a cinghia e di una frizione centrifuga, che si innesta automaticamente sulle lame all’aumentare dei giri del motore.
Il rullo posteriore anti-cuoio capelluto segue i contorni del terreno per impedire alle lame di penetrare nel terreno.
L’altezza del taglio della falciatrice può essere regolata da 0 a 120 mm / 4,7 ” ad angoli diversi per adattarsi a quella del terreno.