Introduzione

Salve cari lettori, in questo articolo presenterò la varietà di mele più in voga in questo momento “La Mela Fragola”

Il Melo Fragola è stato selezionato naturalmente dall’incrocio della varietà Braeburn e la varietà Royal Gala, è di colore rosso con piccole sfumature gialle ed ha la polpa soda e croccante.

Le varietà che si sono ottenute dalla selezione sono molteplici, ma le varietà più comuni sono la Redlove, Kissabel e Redmoon.

Le seguenti varietà vengono coltivate maggiormente in Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, Cile, Argentina e Sudafrica. 

La varietà coltivata in Italia è la Redmoon nello specifico in Trentino e nel Veneto. La varietà Redmoon è chiamata Mela Fragola perché il suo sapore richiama quello delle fragole.

Il frutto è classificato come Super Food proprio per le sue proprietà nutritive essendo ricco di antiossidanti. 

Varietà Braeburn

La cultivar fu scoperta da un agricoltore nel 1952. Il frutto di dimensioni medio-grande, si presenta compatto con striature verticali di colore rosso/arancio su uno sfondo giallo/verde. La buccia è spessa, la pasta della mela è croccante, succosa, bianca o bianca tendente al verde. L’intensità di colore varia a seconda delle diverse varietà e condizioni climatiche. Il sapore e il profumo richiamano quello delle fragole. Il sapore inoltre è una combinazione tra il dolce e l’amaro. Il frutto si trova nei mercati ortofrutticoli da ottobre ad aprile. È molto popolare perché essendo a lunga conservazione è adatto alle operazioni di logistica e trasporto merce.

Disturbo della Doratura di Braeburn o Disturbo dell’Imbrunimento.

Questa splendida varietà, durante la conservazione a lungo termine, può marcire internamente diventando marrone ma esternamente la mela risulta perfetta, solo tagliandola si può capire se è marcia.

Varietà Royal Gala

La cultivar nasce nel 1930 dall’incrocio della Varietà Golden Delicious e Kidd’s Orange. 

La varietà è precoce con forma tondeggiante, la buccia è di colore rosso con delle striature. La polpa è croccante, succosa, soda, dolce e aromatica ed è una delle varietà più coltivate in Italia. 

La mela è solitamente di ridotte dimensioni. Con buccia spessa e di colore rosso, con striature che vanno dal verde al giallo.  

La raccolta va da maggio a settembre e la varietà è disponibile tutto l’anno.

Varietà Redlove o Mela Fragola

Con il termine Redlove non si indica solo una varietà ma molteplici varietà che hanno la polpa rossa, le varietà a polpa rossa derivano da incroci, da autoimpollinazione e sono resistenti alla ticchiolatura.

Le varietà più conosciute sono Redlove Circe, Redlove Calypso, Redlove Odysso e Redlove Era. 

Le mele vengono commercializzate solo dalle aziende che hanno acquistato il marchio e hanno brevettato la varietà. Ovviamente queste licenze commerciali per la produzione si posso acquistare.

Redlove Circe

La dimensione del frutto è medio-grande, polpa croccante con tonalità rossa e arancione. La maturazione del frutto avviene verso settembre e all’assaggio il retrogusto è amarognolo. La pianta come tutte le mele ha bisogno di zone soleggiate. Il terreno ottimale deve essere fertile, sabbioso, argilloso, pH alcalino. La fioritura avviene tra aprile e maggio. Il periodo di commercializzazione del frutto varia da agosto a dicembre. La pinta riesce a sopravvivere dai -10 C° a 35 C°.

Redlove Calypso

La seguente varietà si differenzia dalle altre per le caratteristiche del frutto, che risulta di dimensione medio piccola. La buccia è di colore rosso chiaro, con polpa rossa aromatica e acidula. La maturazione del frutto avviene a settembre. Questa varietà viene coltivata per l’estrazione del succo.

Redlove Odysso 

Questa varietà per poter fruttificare correttamente ha bisogno dell’impollinazione incrociata con varietà speciali. 

Redlove Era

La mela è di media dimensione. La polpa è croccante con un colore che varia tra il rosa e l’arancione, con retrogusto amaro. La pianta preferisce terreni fertili, sabbiosi, argillosi, pH alcalino. La fioritura avviene da aprile a maggio. Le mele si trovano in commercio da agosto a dicembre. La pianta riesce a sopravvivere da -10 C° a 35 C°

Varietà Kissabel

L’azienda frutticultrice di nome Kissabel ha selezionato incroci tra mele selvatiche rosse e varietà domestiche per ottenere delle mele bellissime, dalla polpa rossa con un sapore e profumo di fragole. Grazie allo studio di questi eroici frutticoltori possiamo degustare molteplici varietà a polpa rossa del famoso brand Kissabel.

Varietà Redmoon

L’azienda frutticultrice Red Moon dà il suo nome a quelle varietà di mele a polpa rossa che ha selezionato (la varietà RM-1 e la varietà RS-1). Queste varietà, sono resistenti alla ticchiolatura. Il colore della polpa varia dal rosso chiaro al rosso intenso. Il colore rosso è dato dagli antociani che sono naturalmente presenti nella polpa. Il valore nutritivo è elevatissimo abbiamo la presenza di vitamine, minerali, antiossidanti, fibre, antociani e polifenoli che rendono il frutto classificato nei Super Food.

In Italia la raccolta della Red Moon varietà RS-1 inizia da metà settembre, mentre da ottobre in poi inizia la raccolta della varietà RM-1 

Articolo redatto in collaborazione con

Commercialista Consulente