Il Marketing del Vino


Il Marketing del Vino

Eventi e iniziative per comunicare il vino italiano


Il vino italiano è un prodotto complesso per varietà e ricchezza. Questa caratteristica, parte integrante del suo fascino, costituisce anche una sfida dal punto di vista della comunicazione e del marketing: la percezione del vino italiano all’estero dipende infatti dalla capacità delle aziende produttrici di trasmetterne il valore e la diversità. In qualità di ambasciatore del vino italiano nel mondo, Vinitaly International sostiene i produttori vitivinicoli nella diffusione dei prodotti enologici e nello sviluppo di canali commerciali B2B.

Oltre a elaborare strategie di Marketing vitivinicolo ad hoc, Vinitaly International fa delle PR del Vino un elemento fondamentale della propria missione. Si impegna nell’instaurare nuove relazioni con professionisti e distributori esteri, così da incoraggiare l’export del vino italiano. Cura inoltre progetti in ambito Media & Communication, in collaborazione con rinomati opinion leader, e organizza happening esclusivi. Tra questi ultimi, fiore all’occhiello è OperaWine, il gala di apertura di Vinitaly che presenta in degustazione la classifica dei 100 migliori vini italiani secondo la prestigiosa rivista Wine Spectator.

La vocazione di Vinitaly International per la comunicazione di vino e cultura prosegue attraverso i percorsi formativi di VIA, Vinitaly International Academy. L’obiettivo è di preparare professionisti specializzati nella conoscenza e nella promozione del vino italiano nel mondo attraverso uno standard educativo rigoroso. L’ecosistema di VIA include le istituzioni e le associazioni più importanti nel panorama della Wine Industry, confermando la ricerca di cooperazione ad alto livello per “fare sistema” nel divulgare la straordinaria cultura enologica italiana.

La missione organizzativa ed educativa di Vinitaly International è portata avanti da un team internazionale e culturalmente diversificato, che lavora dalla sede di Verona. Questo background molto vario di esperienze arricchisce la professionalità offerta con una mentalità creativa e flessibile, strumento chiave per attivare una comunicazione innovativa ed efficace con i mercati esteri del vino italiano. Dalla passione per il vino italiano alle competenze di Marketing e Comunicazione, Vinitaly International è il partner ideale per potenziare la competitività dei produttori di vino italiano sul mercato globale.