Sei un libero professionista Agronomo, Agrotecnico, Forestale e Perito Agrario? Durante l’esercizio della tua professione un tuo errore potrebbe causare danni a cose o persone, per questo è stata resa obbligatoria la Polizza per Responsabilità Civile Professionale!
Polizza Assicurativa per la Responsabilità Civile di Periti Agrari
La polizza di responsabilità civile professionale tutela il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose.
Il danno a persone o cose consiste nella quantificazione economica di un danneggiamento fisico alla persone oppure alle cose, che è stato provocato da una negligenza del professionista.
(es. un errore di calcolo di un progettista che determina i crollo di un edificio con i conseguenti danni a cose e persone)
Il danno patrimoniale consiste nella quantificazione economica delle conseguenze negative che sono state causate da un errore del professionista.
ma che non abbiano avuto manifestazione diretta in un danno a persone o cose. (es. Una sanzione inflitta, da parte dell’autorità competente, al cliente del professionista a causa di un errore professionale di quest’ultimo)
Il danno provocato dal professionista viene calcolato secondo diversi principi su base economica.
L’ Obbligatorietà per Agronomi, Forestali, Agrotecnici e Periti Agrari
Il Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge n.148/2011, ha reso obbligatoria da agosto 2013 la stipula di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale anche per Agronomi, Forestali, Agrotecnici e Periti Agrari.
La Polizza RC Professionale Dottore Agronomo e Forestale, Agrotecnico e Perito Agrario copre tutti i danni arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività di consulenza, sia essa riferita alla progettazione, all’analisi, all’estimazione, alla gestione, alla sperimentazione o alla pianificazione.
Attraverso questa Polizza la Compagnia Assicurativa si impegna a preservare il patrimonio e la stabilità economica dell’Assicurato da eventuali imprevisti.
Cosa copre la polizza?
L’Assicurazione RC Professionale Agronomo-Agrotecnico copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi (clienti) nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Inoltre, purchè richiamate in Polizza, a titolo esemplificativo di seguito sono riportate alcune delle attività coperte dall’RC Professionale:
- Danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi;
- Responsabilità derivanti all’Assicurato ai sensi delle leggi 81/2008 e 155/1997 e altre precedenti o successive attinenti la professione;
- Responsabilità derivanti all’Assicurato nell’ambito delle funzioni di “responsabile del piano d’impresa” e, più generalmente, nell’ambito dei PSR (Piani di Sviluppo Rurale);
- Attività di consulenza, assistenza, amministrazione tecnica svolte a favore di imprese agricole ovvero di altri soggetti pubblici e privati o consortili;
- Vincolo di Solidarietà;
- Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o danneggiamento di atti, documenti (incluse quelle derivanti da furto, rapina o incendio) o conseguenti ad involontaria; divulgazione di informazioni su terzi, compresi i clienti;
- Errori di imperizia, dovuti alla poca esperienza del soggetto, o di negligenza, intesi come mancato adempimento di un’azione doverosa riguardante la professione.
- FIRMA ELETTRONICA FEA: È la copertura supplementare di cui hai bisogno se adotti la firma elettronica avanzata, ti protegge in caso di danni al Cliente.
- TUTELA LEGALE Copre il costo delle tue spese legali può comprendere anche la tutela legale attiva per aiutarti al meglio nel recupero crediti.
- CERTIFICAZIONE: Tutela da danni e perdite patrimoniali nell’attività di analisi, consulenza e assistenza per la certificazione dei prodotti agricoli e agroalimentari.
- TUTELA LEGALE: Copre il costo delle tue spese legali può comprendere anche la tutela legale attiva per aiutarti al meglio nel recupero crediti.
La garanzia retroattiva della polizza
Il periodo di retroattività di una polizza di responsabilità civile professionale può andare dai 2 ai 10 anni. Talvolta può essere anche illimitato.
La sua funzione è tutelarti nel caso in cui ti arrivi una richiesta di risarcimento danni “oggi” per una prestazione professionale che hai svolto nel passato.
Il vantaggio è evidente, soprattutto per l’attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.
Pertanto, è consigliabile acquistare Polizze con Retroattività superiore ai 2 anni (già incluse nelle nostre Polizze) così da essere tutelati anche per errori commessi nel periodo ancora antecedente.
Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
- Un Agronomo-Agrotecnico, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una Polizza di Responsabilità Civile professionale il 1 Settembre 2015 con 2 anni di Retroattività gratuita.
- Se un suo cliente, a cui è stato prestato un servizio a Settembre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Agronomo sarebbe tutelato grazie al periodo di Retroattività di 2 anni.
- In questo modo l’Agronomo- Agrotecnico è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Settembre 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Settembre 2013.
La garanzia postuma della polizza
Con Postuma si intende la possibilità per il professionista di ottenere una copertura per un sinistro denunciato in un periodo successivo alla scadenza dell’Assicurazione.
- Il 13 Giugno 2014 un Agronomo-Agrotecnico, dopo anni di lavoro, va in pensione e non rinnova la sua Polizza RC Professionale. Successivamente, riceve una richiesta risarcitoria per errori professionali commessi nel 2013. La Compagnia si impegnerà a risarcire l’assicurato in quanto la garanzia Postuma lo tutela se la richiesta avviene dopo la data di scadenza per eventi/errori avvenuti, però, durante il periodo di validità della Polizza.
Vantaggi della Polizza di Responsabilità Civile Professionale
Sono tanti i vantaggi dei quali si può beneficiare quando si sottoscrive una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale. Oltre ad essere un obbligo per legge, infatti, è una pratica che consente sia al professionista che al cliente di essere più sereni nel loro rapporto professionale. In particolare, per il professionista questa polizza permette di avere una copertura in caso di obbligo di risarcimento, senza dover fare affidamento sul proprio patrimonio personale.
Inoltre, se si sottoscrive una polizza attraverso il proprio albo professionale, il costo mensile è talmente irrisorio da essere davvero trascurabile. Per fortuna, poi, il costo della polizza è scaricabile nella propria dichiarazione dei redditi, quindi si tratta di una spesa della quale è possibile recuperare quasi l’intero importo.
Per questo motivo in genere è consigliabile la sottoscrizione di una polizza assicurativa per responsabilità civile professionale a chiunque eserciti una qualsiasi attività.
Indipendentemente dall’appartenenza o meno ad un albo professionale.
RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA TUA POLIZZA PROFESSIONALE
ASSICURAZIONI PASSERA
TEL. 06 9730 5601