INTRODUZIONE

Utilizzo delle Criptovalute in Agricoltura

In questo Articolo introdurremo l’utilizzo delle Criptovalute o Criptomonete nel settore Agricolo, Agroindustriale, Agroalimentare, Zootecnico, Florovivaismo e Slivicoltura.

Prima d’introdurre l’argomento è bene spiegare cosa sono le Criptovalute

Cos’è una criptovaluta

Il termine si compone di due parole: cripto e valuta. Si tratta quindi di valuta ‘nascosta’, nel senso che è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico (le c.d. ‘chiavi di accesso’ pubblica e privata, in linguaggio ancora più tecnico).

La criptovaluta non esiste in forma fisica (per questo viene definita ‘virtuale’), ma si genera e si scambia esclusivamente per via telematica.

Non è pertanto possibile trovare in circolazione dei bitcoin in formato cartaceo o metallico.

Alcuni concetti tradizionalmente utilizzati per le monete a corso legale. Come ad esempio quello di ‘portafoglio’, sono stati adattati anche al contesto delle monete virtuali, dove si parla di ‘portafoglio digitale/elettronico’ (o wallet digitale/elettronico o semplicemente e-wallet).

La criptovaluta, ove ci sia consenso tra i partecipanti alla relativa transazione, può essere scambiata in modalità peer-to-peer (ovvero tra due dispositivi direttamente, senza necessità di intermediari) per acquistare beni e servizi (come fosse moneta a corso legale a tutti gli effetti).

Classificazione

Un’altra classificazione in uso prevede la suddivisione tra moneta virtuale ‘chiusa’, ‘unidirezionale’ e ‘bidirezionale’.

La differenza tra le tre fattispecie risiede nella possibilità o meno di poter scambiare la criptovaluta con moneta a corso legale (o valuta ‘ufficiale’ o ‘moneta fiat’, secondo altre comuni denominazioni) e nella tipologia di beni/servizi acquistabili. Il bitcoin, ad esempio, è una moneta virtuale biridezionale in quanto può essere facilmente convertita con le principali valute ufficiali e viceversa.

La maggior parte delle criptovalute, come ad esempio BTC o LTC, sono state create per essere utilizzate nel mondo reale e di conseguenza possono avere una vasta gamma di casi d’uso.

Applicazioni delle Criptovalute

Trasferimenti di denaro a basso costo

Uno dei modi più noti per utilizzare le criptovalute è quello di inviare e ricevere pagamenti a basso costo ed in tempi ridotti.

Ad esempio, una recente transazione da ben 1 milliardo di dollari è costata al mittente solamente 700 dollari in commissioni, pari allo 0.00007% di fee.

Se questo trasferimento di denaro fosse passato attraverso un intermediario finanziario, le commissioni sarebbero state esponenzialmente più elevate ed il trasferimento avrebbe richiesto sicuramente diversi giorni, oltre a richiedere varie autorizzazioni.

Un deposito a prova di censura

Un semplice conto bancario potrebbe essere congelato per svariati motivi.

Basta essere accusati, magari anche ingiustamente, di cattiva condotta finanziaria. Potrebbe anche  succedere che la banca in cui si detengono i propri fondi vada in difficoltà fino al fallimento.

Le criptovalute, come bitcoin, fungono da riserva alternativa di ricchezza a prova di censura a cui solo l’individuo con le chiavi private del wallet può avere accesso.

Di conseguenza, nessun wallet personale di bitcoin potrà mai essere congelato dalle autorità finché non riuscirà ad entrare in possesso delle chiave private.

Investire in startup innovative

L’emergere della raccolta di fondi basata su token ha consentito a chiunque disponga di una connessione Internet e qualche risparmio di diventare un investitore in startup.

Le ICO, e nell’ultimo periodo le IEO, sono una nuova forma di raccolta fondi che offrono alle startup l’opportunità di raccogliere capitali vendendo token digitale collegati al proprio progetto.

In passato, l’accesso a questi tipi di investimenti era disponibile solo per i venture capitalist, ma l’avvento delle criptovalute ha aperto queste opportunità a uno spettro di investitori molto più ampio.

Effettuare transazioni private

Le valute digitali incentrate sulla privacy come Monero (XMR) e Zcash (ZEC) consentono agli utenti di effettuare transazioni finanziarie anonime.

Ciò significa che chiunque può effettuare trasferimenti di denaro senza dover dare alcuna spiegazione alla banca sul perché stia spostando una grossa somma di denaro, oppure quali sono le fonti dei fondi ed a chi vengono indirizzate.

Ricevere token per pubblicare contenuti

La prima piattaforma di social media e blogging incentivata al mondo, Steemit, consente agli editori di ricevere ricompense finanziarie sotto forma di criptovaluta per pubblicare contenuti di qualità.

Steemit aiuta finanziariamente i suoi utenti premiandoli per aver contribuito alla piattaforma invece di raccogliere i dati degli utenti e venderli a terze particome fanno altre piattaforme.

Viaggiare per il mondo

Un altro dei modi più ricorrenti per utilizzare le proprie criptovalute è quello di regalarsi un viaggio.

Grazie alla crescita dell’ecosistema delle criptovalute negli ultimi anni, è ora possibile viaggiare per il mondo utilizzando solamente crypto.

Agenzie di viaggio affermate, come ad esempio Destinia, accettano bitcoin (BTC) come metodo di pagamento per prenotare voli ed autonoleggi.

Per coloro che preferiscono soggiornare in un hotel quando viaggiano possono prenotare un alloggio utilizzando Travala o TravelbyBit.

Inoltre, con la crescita del mercato degli ATM bitcoin, i viaggiatori possono convertire le proprie criptovalute nella valuta locale nelle principali città del mondo.

 Criptovalute Maggiormente utilizzate nel mondo

  1. Bitcoin.
  2. Bitcoin cash.
  3. Dash coin.
  4. Litecoin.
  5. Ethereum.
  6. Monero.
  7. Ripple.

Utilizzo delle Criptovalute in Agricoltura

In collaborazione con

Utilizzo delle Criptovalute in Agricoltura