Classificazione dei ricoveri zootecnici

 

 

 Classificazione dei ricoveri zootecnici in base al tipo di ambiente che essi creano attorno agli animali.

I ricoveri zootecnici vengono suddivisi in tre categorie:

1) ricoveri aperti;

2)  chiusi ad ambiente controllati;

3) climatizzati;

I ricoveri aperti 

classificazione ricoveri zootecnici

Tendono a ricreare condizioni climatiche prossime a quelle naturali: la loro unica funzione è quella di proteggere gli animali dalla pioggia, dal vento e dei raggi solari durante le ore più calde dell’estate.

Questi edifici sono privi di alcune pareti, non sono coibentati e presentano un tetto a orditura molto semplice, ricoperto da lastre di fibrocemento o di lamiera.

Durante i periodi più freddi dell’anno le ampie aperture possono essere chiuse mediante elementi mobili quali balle di paglia, tavole di legno, teli di plastica.

I ricoveri aperti sono adatti per vacche da latte, vitelli all’ingrasso, ovini adulti.

Cioè per tutti quei soggetti capaci di autodifendersi dalle basse temperature senza diminuire indice di conversione degli alimenti.

 I ricoveri chiusi ad ambiente controllato

Sono circondati sui quattro lati da pareti fisse e sono coperti da un tetto pesante (Spesso coibentato).

Questi elementi di chiusura presentano aperture regolabili (finestre laterali, cupolini, sheed di colmo) atte a favorire la ventilazione durante l’intero periodo dell’anno.

I più noti ricoveri sono le stalle fisse per vacche da latte, le stalle libere a cuccette con zone di alimentazione interna, alcune stalle per vitelloni e vitelli, le porcilaie da ingrasso, gli ovili.

 I ricoveri climatizzati

I ricoveri climatizzati possono il controllo della temperatura, dell’umidità relativa sia la ventilazione che la climatizzazione sono esclusivamente artificiale

Nelle regioni più fredde, i vari elementi di chiusura vengono costruiti con materiale a bassa conducibilità termica e le eventuali finestre all’unica funzione di illuminare l’ambiente interno. 

Tra gli edifici climatizzati bisogna ricordare le porcilaie da parto, I ricoveri avicoli, i ricoveri per conigli e talune stalle per vitelli destinati a produrre carne bianca.

 

classificazione dei ricoveri zootecnici,  classificazione dei  ricoveri zootecnici, 

aggiunta, introduzione ,riferimento, in più, anche, somiglianza, identificazione

Ancora

Anche

Come

In più

Per non parlare di

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *