Introduzione

In questo articolo ci contenteremo sul uno dei metodi di riproduzione che mi avete chiesto d’approfondire.

Definizione di METICCIAMENTO

L’accoppiamento di soggetti meticci ottenuti dall’incrocio di due o più razze. L’obiettivo di questo metodo è di combinare alcune delle caratteristiche delle razze incrociate che saranno poi fissate in una nuova razza.

METICCIAMENTO SEMPLICE: si definisce semplice se la coppia sessuale è composta da meticci con l’impiego di 2 sole razze, ex MASCHIO ANGLO-ARABO SARDO per FEMMINA ANGLO-ARABA SARDO

COMPOSTO: la coppia è composta da meticci ottenuti con più razze (tre o più), ex MASCHIO ANGLO-ARABO per FEMMINA ANGLO-AMERICANA

METICCIAMENTO ALTERNATO: può essere regolare o irregolare se si fa intervenire o meno un riproduttore puro delle due razze originarie, ex FATTRICE ANGLO-ARABA per STALLONE INGLESE uguale FEMMINA METICCIA per STALLONE ARABO

METICCIAMENTO INTERCALARE O INTERROTTO

Quando nel meticiamento semplice, dopo qualche generazione, si introduce un riproduttore puro.

Nella pratica zootecnica la maggior parte delle specie – tranne quelle avicole e i suini – sono unipare e il loro ciclo biologico è piuttosto lungo.

Il termine unipare indica animali che partoriscono solo un figlioletto mentre ciclo biologico lungo cioè l’intervallo da una generazione al altra che deve ancora nascere.

Tutto ciò unitamente al fatto che i caratteri di interesse zootecnico non sono di tipo monogenetico ma poligenetico rende estremamente complessa l’utilizzazione del meticciamento.

Cioè non entra in funzione solo un gene o un gruppo di geni ma un’infinità di geni che complicano la selezione dei caratteri ricercati.

La riproduzione degli animali

La scelta dei riproduttori meticci deve essere accurata, non solo fenotipicamente (caratteri estetici) ma anche genotipica. Bisogna avere cura di eliminare dalla riproduzione dei soggetti portatori di caratteri indesiderati.

Per fissare i caratteri desiderati ed aumentare l’omozigosi (termine che indica la maggior percentuale di geni simili che ci interessano) si effettua la tecnica della CONSANGUINEITÀ per accelerare il procedimento di fissazione dei geni.

  1. IL METICCIAMENTO ha costituito il fulcro della formazione di importantissime razze come
  2. Il PURO SANGUE INGLESE derivato da razze locali inglesi  X PURO SANGUE ARABO
  3. La razza bovina MARCHIGIANA deriva dalla razza PODOLICA con la razza CHIANINA e la ROMAGNOLA
  4. Il cavallo ANGLO-ARABO che è un meticcio (PURO SANGUE INGLESE) rinsanguato con il CAVALLO ARABO.
  5. La razza ovina ILE DE FRANCE ottenuta dalla MERINOS per RAZZA LOCALE FRENCESE
  6. La razza LARGE WHITE  ottenuta da razze locali YORKSHIRE per suini cinesi.

La riproduzione degli animali

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *